Tulip è una poltroncina di Eero Saarinen per Knoll. Base fissa in alluminio modellato pesante e verniciato e scocca seduta in vetroresina.
Tulip è una poltroncina che è stata ideata nel 1957, considerata tra le icone del design moderno. Tulip rompe gli schemi della sedia classica a quattro gambe, come del resto il materiale di cui è costituita, con l’avvento delle materie plastiche in quegli anni, questa fu una delle più importanti creazioni dell’arredo domestico. Il logo KnollStudio e la firma di Eero Saarinen sono posizionati sotto la base. Il cuscino rimovibile è fissato al sedile con il velcro. Cuscino: rivestimento in tessuto Knoll Hopsak.
Dettagli
Dimensioni
L. 68 cm – P. 59 cm – H. 81 cm
Progettato da Eero Saarinen
Eero Saarinen, figlio d’arte del noto architetto Elien e della scultrice di talento Loja Saarinen, nasce in Finlandia ma è statunitense di adozione. Si forma alla Académe de la Grande Cheumiere di Parigi e alla Yale University a New Haven (Connecticut), laureandosi nel 1934 in architettura. Nel 1937 collabora conCharles Eames, con cui progetta mobili d’avanguardia per KnollInternational che lo porteranno presto al successo internazionale. La sua ricerca di nuove tecnologie nell’uso dei materiali, in particolare nello stampaggio del fiberglass ha reso le sue opere immortali. Realizza importanti progetti architettonici come il terminale della Compagnia TWA all’aeroporto JFKennedy di New York ed il Gateway Arch a Saint Louis, Missouri.
Vai alla pagina di Eero Saarinen






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.