Standard è una sedia disegnata da Jean Prouvé per Vitra. Struttura in lamiera d’acciaio pressopiegata e tubo d’acciaio, verniciato a polveri. Seduta e schienale in rovere scuro o rovere naturale. La struttura è disponibile in diverse finiture.
Standard si classifica come una seduta dal design lineare e classico seppur sia molto comoda e confortevole. Le parti maggiormente soggette a sollecitazione in una seduta sono le gambe posteriori, sulle quali si scarica il peso del corpo. Questo semplice concetto è stato applicato in modo esemplare nella progettazione di Standard Chair. Mentre per le gambe anteriori è sufficiente utilizzare del tubolare d’acciaio, per quelle posteriori è stato utilizzato un corpo cavo più voluminoso, in grado di scaricare efficacemente le sollecitazioni a pavimento.
La struttura in metallo è disponibile nelle seguenti finiture:
06 japanese red
12 nero intenso
13 Prouvé Gris Vermeer
14 Prouvé Bleu Dynastie
18 Prouvé Blé Vert
41 Prouvé Bleu Marcoule
88 Prouvé Blanc Colombe
94 Prouvé Métal Brut
Dettagli
Dimensioni
L. 42 cm – P. 49 cm – H. 46,5/82 cm
Progettato da Jean Prouvé
Jean Prouvé nacque nel 1901 e si formò a Parigi nell’officina di un fabbro ferraio, per poi aprire la sua officina a Nancy nei primi anni 20. Fu tra i primi a dedicarsi alla prefabbricazione metallica, attirando attorno a sé numerosi architetti razionalisti e svolgendo l’attività di consulente e collaboratore per maestri del design e dell’architettura del calibro di Le Corbusier, Charlotte Perriand, Marcel Lodsed, Eugène Beaudoin, Yona Friedman e Georges Candilis. Autodidatta nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, nella sua autobiografia se ne vantava, scrivendo “Non sono che un operaio”. Oltre a dare un contributo decisivo alla ricostruzione post-bellica in Francia, progettò una varietà di elementi di arredo, dalle pareti mobili alle sedie, imponendo uno stile capace di coniugare bellezza e funzionalità dei materiali.
Vai alla pagina di Jean Prouvé






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.