La lampada da terra Sampei 230 di Davide Groppi ed Enzo Calabrese entra in scena nel 2011, divenendo subito un grande successo. Realizzata in metallo e fibra di vetro con riflettore orientabile.
Vincitrice del Compasso d’Oro 2014, la lampada Sampei di Davide Groppiè un progetto speciale, un autentico “ready-made”. Disegnata da Enzo Calabrese e Davide Groppi, questa lampada da terra riprende l’idea di una canna da pesca: una metafora forte e carica di significato. Fin dai tempi più antichi, la pesca è simbolo dell’idea della ricerca e della curiosità che non smettono mai di placarsi. La lampada Sampei 230esprime questo concetto con la sua elegante e delicata silhouette, caratterizzata da un segno grafico semplice ma d’effetto: una piccola testa, in cima ad un lungo e sottile stelo in fibra di carbonio. Con un minimo spostamento, la lampada da terra Sampei 230risponde con un movimento ondeggiante, rimandando anche alle canne di bambù o i rami di salice mossi dal vento. La sua presenza conferisce un aspetto magicoe affascinante allo spazio sia da accesa che da spenta. Un fascino che l’ha resa una grande icona dell’illuminazione in tempi brevi.
“Sampei è un regalo inaspettato, è la magia di guardare in alto, usando la luce come amo, e stupirsi di tanta leggerezza.”
Inclinazione stelo 0°/10°/20°
Sorgente Luminosa:
220 / 240 V – 50 / 60 Hz – 21 W LED – 3000K – 1890 lm (inclusa) con dimmer, stelo regolabile H. max 230 cm.
Dettagli
Dimensioni
Base Ø 45 cm – Max H. 230 cm
Altre informazioni
- Paese di produzione: Italia
Progettato da Enzo Calabrese
L’architetto e industrial designerEnzo Calabresenasce a Brindisi, nel 1961. Oggi vive e lavora a Pescara, presso il kei_en.enzocalabresestudio, fondato nel 1998 da lui stesso, dove si occupa di architettura e di design. Celebri sono le creazioni disegnate per Davide Groppi: le Sampei, delle splendide lampade da terra dalla forma esile e raffinata, quasi poetica, considerate dei successi internazionali.
Vai alla pagina di Enzo Calabrese






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.