Disegnata da Bruno Rainaldi per OpinionCiatti, Ptolomeo X4 è una libreria verticale self standing girevole a 360°. Struttura e ripiani sono in metallo laccato nero o bianco, mentre la base è in acciaio inox lucido o bianca, 52×52 cm.
Ptolomeo X4 è disponibile in tre allestimenti:
Versione A – Composta da 8 ripiani distanziati di 13 cm tra loro, posizionamento dei libri in orizzontale, 240 libri totali, 680 CD totali.
Versione B – Composta da 4 ripiani distanziati di 26 cm tra loro, posizionamento dei libri in verticale, 140 volumi totali.
Versione C – Composta da 3 ripiani distanziati di 26 cm e 2 ripiani distanziati di 13 cm. Posizionamento dei libri in verticale e orizzontale, 165 volumi totali oppure 105 volumi e 170 CD.
Dettagli
Dimensioni
L. 52 cm – P. 52 cm – H. 110 cm
Altre informazioni
- Paese di produzione: Italia
Progettato da Bruno Rainaldi
Nato nel 1952 a Milano, Bruno Rainaldiè stato un designer italiano, scomparso prematuramente nel 2011. La sua carriera inizia da giovanissimo, formandosi sul campo e muovendosi nel mondo del design come autodidatta. Dirige a Milano il primo High-Tech di Corso di Porta Ticinese, affianca Maddalena De Padova nello storico showroom di corso Venezia e poi Enrico Baleri come socio della Baleri & Associati, nella definizione di strategie di comunicazione per aziende e punti vendita di design. Questo bagaglio di esperienze praticate sul campo, lo spingeranno poi ad autodefinirsi in modo ironico come un “designer da marciapiede” con uno stile “caoticamente rigoroso”. A metà degli anni ’80 fonda lo Studio Rari, e inizia a collaborare come direttore artistico con le maggiori aziende italiane del design. Proprio in quel periodo conosce la famiglia Ciatti, con la quale collabora per un lungo periodo di tempo, fondando insieme a Lapo Ciatti nel 2006 l’azienda Opinion Ciattidove ne diventa presidente, socio e direttore artistico fino alla sua morte. Tra le creazioni più celebri, la Libreria Ptolomeorisulta una delle più belle e di maggiore successo, vincendo nel 2004 il Compasso d’Oro.
Vai alla pagina di Bruno Rainaldi






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.